
EQUANS SWITZERLAND
Radicamento locale. Reti nazionali. Operatività internazionale.
Grazie al nostro orientamento globale, promuoviamo tecnologie innovative e svolgiamo un lavoro pionieristico anche in Svizzera.
Come parte del Gruppo Equans, attivo a livello internazionale con 90’000 collaboratori e collaboratrici in 20 Paesi, Equans Switzerland è sempre al passo con i tempi. Le nostre esperienze pratiche, maturate nell’ambito di complessi progetti edili eseguiti in tutto il mondo, ci rendono artefici dell’innovazione anche in Svizzera. Nei progetti regionali della nostra clientela mettiamo a disposizione tutto il nostro know-how internazionale e definiamo nuovi standard in termini di qualità, efficienza e tecnologia. Grazie alla copertura su tutto il territorio nazionale, siamo a disposizione della nostra clientela direttamente presso le sue strutture e conosciamo le esigenze locali. Entrate nello straordinario mondo di Equans Switzerland.
0
+collaboratori e collaboratrici
0
+progetti all’anno
0
+sedi in tutta la Svizzera
I nostri valori
sono da sempre radicati nel nostro DNA
Rispetto, responsabilità, spirito di squadra e orientamento al servizio. I nostri valori non solo contraddistinguono la nostra cultura e organizzazione, ma riflettono la nostra personalità e sono alla base delle nostre decisioni. Viviamo i nostri valori ogni giorno.
Rispetto
Il nostro lavoro quotidiano si svolge all’insegna del rispetto, sia reciproco che nei confronti di clientela e partner. Per noi di Equans Switzerland, rispetto significa ascoltarsi a vicenda e rispettare l’opinione altrui. Consideriamo tutti i collaboratori e le collaboratrici, indipendentemente dal loro ruolo, come preziosi membri del team con i loro punti di forza e le loro debolezze individuali. In questo modo promuoviamo un ambiente di lavoro aperto e basato sulla fiducia, in cui tutti sono incoraggiati a impegnarsi.
Rispettare la clientela significa prendere sul serio le sue esigenze e affrontarle con scrupolosità e trasparenza, rafforzando così la fiducia e creando una partnership solida e duratura.
Responsabilità
Per noi, assumersi responsabilità significa prendere decisioni con integrità e non perdere mai di vista le conseguenze delle nostre azioni. Incoraggiamo collaboratrici e collaboratori a mostrare spirito d’iniziativa e ad assumersi la responsabilità dei loro compiti e progetti, perché in questo modo crescono non solo le prestazioni personali, ma anche quelle collettive. I nostri elevati standard di qualità e affidabilità sono una promessa che rinnoviamo e manteniamo ogni giorno nei confronti della clientela e tra di noi.
Spirito di squadra
Per noi lo «spirito di squadra» non è solo sinonimo di collaborazione: è la fiducia reciproca che ci consente di raggiungere i nostri obiettivi comuni. Crediamo che il successo dei nostri progetti nasca dalla forza del nostro team e puntiamo su un ambiente in cui tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori possano sostenersi a vicenda e fare affidamento le une sugli altri. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori possono sempre contare sull’aiuto e sull’esperienza di colleghe e colleghi, in un clima di condivisione che favorisce efficienza e risultati positivi. I vantaggi risiedono anche sul piano personale: attraverso l’apprendimento congiunto e i successi condivisi, ogni individuo cresce e perfeziona costantemente le proprie competenze.
Orientamento al servizio
«Orientamento al servizio» significa per noi mettere sempre al centro le esigenze della nostra clientela e affrontarle in modo proattivo e pragmatico. Sviluppiamo soluzioni su misura e ci poniamo di fronte alle sfide puntando senza esitazione sulla soddisfazione della clientela. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori operano in un ambiente che promuove lo spirito di iniziativa e la creatività, vivendo in prima persona i risultati positivi del loro lavoro e la stima della clientela.
Le nostre aziende
Esperienza eterogenea
In Equans Switzerland riuniamo competenze specialistiche interdisciplinari di aziende diverse. In questo modo riusciamo a offrire sempre la soluzione ideale per il vostro progetto a livello intersettoriale e interdisciplinare.
Una grande famiglia
con una lunga tradizione
La base della nostra eccellenza operativa
In oltre 180 anni, Equans Switzerland ha catalizzato realtà affini in una comunità di aziende visionarie che intraprendono nuove strade e svolgono un lavoro pionieristico con un obiettivo comune: affrontare con successo le grandi sfide del futuro e plasmare le tre svolte.
Essere i migliori del settore: questo è l’obiettivo che perseguiamo dal 1834, anno di nascita della nostra azienda, e che si ritrova in tutta la nostra storia. In qualità di precursori, abbiamo sempre percorso nuove strade, dalla presentazione della prima macchina frigorifera nel 1878 alla fusione di Equans e Bouygues Energies & Services nel 2023. La nostra storia, lunga quasi 200 anni, è il fondamento della nostra eccellenza operativa e ci ricorda il nostro dovere di contribuire a plasmare il futuro.
Management
e organizzazione
Efficace, efficiente e decentralizzata
Tutta la nostra organizzazione è orientata a fornirvi un supporto ottimale per il vostro progetto. Grazie al nostro modello dirigenziale decentralizzato riusciamo a prendere decisioni basate sull’esperienza pratica e a portare avanti i progetti in modo efficace ed efficiente. La direzione punta su chiare linee di responsabilità e su un forte impegno individuale. Al riguardo, i dirigenti incarnano sempre i principi della «Servant Leadership».

Direzione Equans Switzerland (Group Executive Committee)
Il Comitato Esecutivo di Equans Switzerland assume la direzione strategica e finanziaria di Equans Switzerland.
Garantisce il raggiungimento degli obiettivi aziendali e l'attuazione della visione a lungo termine. Attraverso decisioni informate e un chiaro orientamento, il comitato assicura che Equans Switzerland cresca in modo sostenibile e si sviluppi continuamente.

Claudio Picech
CEO Equans Switzerland
Claudio Picech
CEO Equans Switzerland

Dalla fusione di Bouygues Energies & Services ed Equans, Claudio Picech è Chief Executive Officer di Equans Switzerland e ne presiede il comitato esecutivo. Ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, un Executive MBA presso l’IMD di Losanna e una formazione Board Practice presso la SIX/Università di San Gallo. Parla cinque lingue e vanta una vasta esperienza professionale con responsabilità globale, in particolare in Svizzera, Svezia e Italia.
La sua carriera professionale è iniziata nel 1994 come ingegnere ricercatore presso ABB Kraftwerke (poi Alstom Power), dove fino al 2014 ha ricoperto diverse posizioni a livello globale, da ultimo come Managing Director, regione Europa sud-orientale, Maghreb e centro assistenza Italia. Nel 2014 è passato a Siemens con la responsabilità globale della divisione Gestione energetica per Italia, Grecia e Malta (oggi Siemens Smart Infrastructure). Alla fine del 2017 è stato nominato presidente e CEO di Siemens Italia, Grecia e Malta. In questo ruolo ha partecipato, tra le altre cose, alla trasformazione strategica e ai preparativi per la scissione di Siemens Energy.
Claudio vanta una vasta esperienza nei mercati regolamentati, nella gestione del risanamento, nell’integrazione post-fusione e nella trasformazione digitale. È stato presidente della Camera di Commercio italo-tedesca, vicepresidente di ANIE Energia e ha ricoperto altre cariche.

Ottmar Neidhardt
CFO Equans Switzerland
Ottmar Neidhardt
CFO Equans Switzerland

Dopo aver conseguito la laurea ad Augusta, Ottmar Neidhardt ha lavorato per oltre cinque anni presso KPMG come consulente per diversi clienti nazionali e internazionali nei settori della revisione dei conti e della consulenza. In seguito è stato per sette anni Head of Internal Audit e responsabile delle finanze e della contabilità presso il Gruppo GAH, un’affiliata di Alpiq SA a Olten.
Dopo la riuscita integrazione nel Gruppo VINCI, nel 2014 è passato a Monaco di Baviera alla Kraftanlagen München GmbH come direttore commerciale e ha guidato l’integrazione commerciale nel Gruppo Bouygues nel 2018. Lavora a Zurigo da giugno 2022, inizialmente come CFO di Bouygues E&S InTec AG e dall’aprile 2025 come CFO di Equans Switzerland AG. Il suo operato è incentrato su digitalizzazione/IA, tematiche relative ai processi, controlling, team building e gestione di grandi progetti.

Olivier Kunz
CHRO Equans Switzerland
Olivier Kunz
CHRO Equans Switzerland

Olivier Kunz vanta oltre 25 anni di esperienza come dirigente nei settori Economia e People & Culture (HR). Ha lavorato in Svizzera e all’estero per grandi aziende come Silversea Cruises, ManpowerGroup, Alcon, Ferring, SICPA, Siemens e Bon Génie e ha acquisito ampie conoscenze in aziende locali e globali a conduzione familiare quotate in borsa.
Nelle sue funzioni a livello locale, regionale e globale ha diretto fino a 100 specialisti HR a distanza o sul posto, concentrandosi in particolare sullo sviluppo e sull’implementazione di processi di gestione dei talenti, sulla riproduzione di talent pipeline, percorsi di carriera e sulla pianificazione della successione.
Olivier Kunz è inoltre un esperto di risorse umane trilingue che parla francese, tedesco/tedesco svizzero e inglese.

Esther Denzler
Direttrice di Facility e Property Management
Esther Denzler
Direttrice di Facility e Property Management

Esther Denzler è amministratrice di Equans Switzerland Facility Management AG e dal 2024 è membro della direzione aziendale di Equans Switzerland. Inoltre, è responsabile del mandato strategico Carbon Shift. Vanta un’esperienza dirigenziale pluriennale nel settore dell’energia e dell’approvvigionamento, tra l’altro come CEO di WWZ AG e come membro della direzione di Primeo Energie SA e CKW AG. La sua attenzione è rivolta allo sviluppo strategico, all’eccellenza operativa e alla trasformazione dei modelli di business in un ambiente dinamico e regolamentato.

Daniel Buholzer
Direttore impiantistica per edifici unità di business 1
Daniel Buholzer
Direttore impiantistica per edifici unità di business 1

Daniel Buholzer è direttore della Business Unit 1 Impiantistica per edifici e dal 2025 è membro della direzione di Equans Switzerland. Inoltre, è responsabile del mandato strategico delle gestioni specialistiche a livello nazionale. Vanta un’esperienza dirigenziale pluriennale nel settore dell’impiantistica per edifici, in particolare come direttore presso Bouygues E&S InTec Schweiz AG a Zurigo. Il suo focus è incentrato sull’esecuzione dei progetti e sull’attività di assistenza con eccellenza operativa.

Marius Krämer
Direttore Energia Traffico Telecom
Marius Krämer
Direttore Energia Traffico Telecom

Marius Krämer è amministratore delegato della Business Unit Energia Traffico Telecom, fa parte del Gruppo dal 2004 ed è membro della direzione aziendale di EQUANS Switzerland.
Vanta un’esperienza pluriennale in ambito dirigenziale nel settore dell’impiantistica edile e immobiliare. In qualità di membro della direzione di Atel/Alpiq, le sue attività si sono concentrate sul settore M&A e sull’integrazione delle aziende, con una forte attenzione al cambiamento culturale e alla riorganizzazione. Il suo focus è incentrato su turnaround, sviluppo di una cultura strategica e trasformazione dei modelli di business in un ambiente dinamico.

TBD .
Direttore/direttrice unità di business 2
TBD .
Direttore/direttrice unità di business 2


TBD .
Direttore/direttrice unità di business 3
TBD .
Direttore/direttrice unità di business 3
